Home > Prescrizione esercizio fisico, Palestre della Salute

Prescrizione esercizio fisico, Palestre della Salute

La Regione del Veneto è impegnata da tempo a promuovere l’attività fisica in generale

   

Con l’art. 21 della L.R. 8/2015 e successive modifiche, la Regione del Veneto ha inteso istituire le “Palestre della Salute”.
Si tratta di strutture che, oltre ad ospitare le normali attività di palestra, presentano appositi requisiti che le rendono idonee ad accogliere cittadini con patologie croniche non trasmissibili stabilizzate nello svolgimento di programmi di esercizio fisico prescritti dal medico. Ad oggi le Palestre della Salute presenti in regione sono 21. Maggiori informazioni (link esterno)

 

Palestre della Salute: aggiornamento normativa

Con deliberazione n. 549 del 09 maggio 2023 avente oggetto “Aggiornamento della D.G.R. n. 925 del 23.06.2017 e della D.G.R. n. 280 del 13.05.2018, relative alle "Palestre della salute" di cui all'articolo 21 della Legge Regionale n. 8 dell'11 maggio 2015” la Giunta Regionale del Veneto aggiorna e sostituisce gli allegati alla D.G.R. n. 925 del 23.06.2017 e alla D.G.R. n. 280 del 13.03.2018 che prevedono i requisiti e il procedimento necessari per ottenere la certificazione di "palestra della salute", gli indirizzi per la prescrizione e la somministrazione dell'esercizio fisico e la formazione dei laureati in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive ed adattate.

Protocollo per la gestione di soggetti con patologie croniche nelle Palestre della Salute, approvato dal Comitato Tecnico Scientifico COVID 19 ex DGR n. 269 del 02/03/2020. Al fine di accogliere i cittadini con patologie croniche, le Palestre della Salute garantiscono il rispetto delle norme vigenti in materia di igiene e distanziamento. In aggiunta a quanto previsto per le normali palestre, i laureati magistrali in scienze motorie che operano nella rete territoriale hanno completato un percorso formativo che comprende le misure di contenimento del rischio infettivo. Scarica il protocollo (pdf 0,1Mb)

La Regione del Veneto è impegnata da tempo a promuovere l’esercizio fisico strutturato e adattato al cittadino affetto da patologie croniche, nello specifico con il programma regionale “Prescrizione dell’esercizio fisico” contenuto nel Piano Regionale Prevenzione 2014-2018. La prescrizione medica è l’atto attraverso il quale il medico indica al paziente quale terapia assumere, specificandone tipo di farmaco, dosaggio, frequenza di assunzione e durata del trattamento ed indicando le modalità di assunzione indipendentemente dall'utilizzo del ricettario regionale. Maggiori informazioni (link esterno)

Ultimo aggiornamento: 17/10/2023
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito
Contatti