[15/07/2020] Protocollo per la gestione di soggetti con patologie croniche nelle Palestre della Salute, approvato dal Comitato Tecnico Scientifico COVID 19 ex DGR n. 269 del 02/03/2020. Al fine di accogliere i cittadini con patologie croniche, le Palestre della Salute garantiscono il rispetto delle norme vigenti in materia di igiene e distanziamento. In aggiunta a quanto previsto per le normali palestre, i laureati magistrali in scienze motorie che operano nella rete territoriale hanno completato un percorso formativo che comprende le misure di contenimento del rischio infettivo.
Scarica il protocollo (pdf 0,1Mb)
La Regione del Veneto è impegnata da tempo a promuovere l’attività fisica in generale e nello specifico con il programma regionale “Prescrizione dell’esercizio fisico” contenuto nel Piano Regionale Prevenzione 2014-2018. La prescrizione medica è l’atto attraverso il quale il medico indica al paziente quale terapia assumere, specificandone tipo di farmaco, dosaggio, frequenza di assunzione e durata del trattamento ed indicando le modalità di assunzione indipendentemente dall'utilizzo del ricettario regionale. Maggiori informazioni (link esterno)
Con l’art. 21 della L.R. 8/2015 e successive modifiche, la Regione del Veneto ha inteso istituire le “Palestre della Salute”.
Si tratta di strutture che, oltre ad ospitare le normali attività di palestra, presentano appositi requisiti che le rendono idonee ad accogliere cittadini con patologie croniche non trasmissibili stabilizzate nello svolgimento di programmi di esercizio fisico prescritti dal medico. Ad oggi le Palestre della Salute presenti in regione sono 21. Maggiori informazioni (link esterno)